''Così il tempo e lo spazio non ci separano.''

10.11.2023

''Nuovo Olimpo'' è il titolo del nuovo film del grande Ferzan Ozpetek, distribuito su netflix il 1° novembre 2023. A dar vita ai due protagonisti, Enea e Pietro, sono stati rispettivamente Damiano Gavino (noto per aver interpretato Manuel nella serie tv ''un professore'') e Andrea Di Luigi, entrambi davvero una grande scoperta.

Enea e Pietro si conoscono quasi per caso, proprio al nuovo olimpo e tra i due scatta una scintilla che sembra sia destinata a durare, ma non sarà cosi: i due passeranno insieme solo tre giorni, negli anni settanta, quando entrambi sono semplicemente due ragazzi giovani, pieni di aspirazioni e sogni, ed è proprio poco prima di uno dei loro appuntamenti che si perderanno di vista, rivedendosi solo nel 2015, quando Enea avrà realizzato il suo sogno di diventare regista e Pietro il suo, quello di essere un medico e salvare vite.

Diverse e contrastanti sono state le opinioni sul film, e personalmente posso dire che ancora una volta, Ozpetek non mi ha deluso. Mi sono sentita parte del film e ho amato i dettagli e la cura prestata ad ognuno di essi. Il regista ha portato in scena l'amore, un amore grande, un amore importante, un amore che nonostante il tempo e lo spazio abbiano provato a separare, è rimasto vivo per tanto, tantissimo tempo nell'anima dei protagonisti.. cosa c'è di più bello e più forte? Non nego che il finale mi ha emozionato molto. Cosa sarebbe successo se Enea e Pietro fossero usciti insieme dal cinema? Cosa sarebbe successo se fossero andati a cena quella sera? Non lo sapremo mai, e forse è proprio questo che rende l'amore cosi bello. Una storia d'amore imperfetta che fondamentalmente non ha avuto il finale che ci aspettavamo, ma che ci ha raccontato un amore forte, un amore in cui gli sguardi sono alla base di tutto.

Ferzan Ozpetek ha dichiarato di aver portato in scena una storia vera, vissuta da lui in prima persona, un amore destinato ad essere per sempre cosi com'è, aggiungerei.

E se quella volta non fossimo arrivati in ritardo? Se avessimo aperto quella porta? Se avessimo inviato quel messaggio? Come sarebbero oggi le cose? Come sarebbe oggi la nostra vita?

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia